Il mondo del retail sta attraversando un cambiamento epocale.
Nell’epoca della iper-digitalizzazione, laddove pare essere l’acquisto online la nuova frontiera dello shopping, i negozi offline possono sfruttare nuove opportunità per trasformare il proprio store in una vetrina esperienziale in cui brand e prodotti comunicano direttamente con il cliente, a volte anche delegando poi il momento dell’acquisto allo shopping in Rete, trasformando così il punto vendita in un momento di incontro straordinario con la marca e i suoi valori, con il prodotto e le sue prerogative e soprattutto con l’esperienza emotiva che, grazie all’uso di tecnologie sempre più immersive, coinvolgenti ed interattive, sarà in grado di volta in volta di raccontarne la storia.
Crediamo fermamente che i punti vendita di domani, e con essi i centri e le vie commerciali, diverranno luogo di incontro ed esperienza, prima ancora che di acquisto. Al pari di un immenso luna-park, essi si alterneranno periodicamente nel presentare prodotti in lancio, nuove collezioni, offerte promozionali, attraverso “attrazioni” esperienziali individuali e collettive che prenderanno vita all’interno degli spazi dello store, ma senza…spazi confinati!